Impianto fotovoltaico a costo zero

viste le numerose richieste che abbiamo ricevuto su come realizzare un'impianto fotovoltaico a costo zero, in questo post pubblichiamo dei link utili ad ottenere informazioni in merito

    – Conto Energia portale del gsel dove si possono avere informazioni su quali, quanto sono e come si fa per ottenere gli incentivi alla produzione dell'energia elettrica.

    – Ecopool Ambiente fornitore da noi scelto per la realizzazione dell'impianto, si è fatto carico anche del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche con serietà, competenza e professionalità, offrendoci le migliori condizioni economiche.

    – mutuo verde BCC portale dell'istituto di credito in cui abbiamo trovato le migliori condizioni per il finanziamento dell'impianto

In poche parole l'incentivo derivante dal Conto Energia, che dura 20 anni, dovrebbe essere sufficiente a ripagare tutto l'impianto nell'arco dei 20 anni, eliminando comunque il costo del consumo dell' energia elettrica, oppure se si vuole ridurre la quota di interessi si puo estinguere il debito in 10/12 anni sommando all'incentivo derivante dalla produzione anche l'importo del consumo di energia elettrica (che non pago più) e quindi per 10/12 anni la spesa dell'energia elettrica non cambia mentre negli 8/10 anni successivi l'incentivo alla produzione è solo un' entrata che dovrebbe andare ad ammortizzare il futuro rinnovo dell'impianto che dura mediamente 30/40anni. (i migliori produttori garantiscono per 25 anni l'80% della produttività).
    Per maggiori approfondimenti vi rimando alla lettura nei link di cui sopra.
    Decidere se fare o non fare un impianto che sfrutta le energie rinnovabili, non deve dipendere unicamente dal fatto di avere un vantaggio economico, che a conti fatti c'è, ma è la sensibilità verso la tutela e la salvaguardia del nostro ambiente a spingerci verso questo tipo di operazioni che si inseriscono in una filosofia e stile di vita più ampio.

Un commento su “Impianto fotovoltaico a costo zero”

  1. Nel calcolo dei tempi di ammortamento del costo di un impianto fotovoltaico bisogna considerare anche altre variabili, come ad esempio la posizione del tetto (o balcone, cortile, ecc.) su cui installare l’impianto, o comunque non ci sono grosse differenze?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.