A Casa di Marianna e Giorgio

In questo post vi mostriamo le immagini dellla casa di Marianna e Giorgio.

 

Si tratta di un open space dai toni caldi e sobri con l’inserimento di elementi realizzati con materiali di origine naturale. Come i mattoncini in pietra, il legno per il tavolo e il pavimento. La zona giorno è un unico ambiente; mentre la cucina Miton a penisola bianca, con top in Fenix e cappa a vista cilindrica è la protagonista dello spazio. Notevole il tavolo in legno di rovere prodotto da Altacorte con le gambe in metallo grezzo. In questo progetto abbiamo fornito e posato anche il paquet, prodotto dalla woodco nella finitura Rovere naturale spazzolato.

Le controsoffitature che terminano contro le pareti con dei tagli di luce, l’attento studio della luce, sono i segni distintivi dell’ arch Raffaele Medoro, che ha progettato e seguito la ristrutturazione e con il quale abbiamo avuto il piacere di collaborare allo studio degli interni.

Un ringraziamento speciale va ai padroni di casa che ci hanno dato questa bella occasione di intervento.

Ciao amici.

 

 

Cucina e soggiorno integrati

… come i sistemi giorno, notte e cucina oggi vanno ad integrarsi

Cari amici in questo post vi mostriamo le immagini di una cucina e soggiorno integrati in un’unico ambiente. Ambienti come ingresso, retrocucina, tinello, sala da pranzo tipici degli appartamenti realizzati negli anni 60 e 70, oggi sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove abitazioni sembrano estinti . Sembrerebbe una cosa cosa molto gradita ai modernisti che oggi finalmente possono mettere tutto dentro un unico camerone

cucina e soggiorno integrati …

Siamo sicuri che alla fine poi si tratti di un camerone? Sempre di più ci troviamo a fare i conti al centimetro e dobbiamo confrontarci con le problematiche della piccola dimensione degli alloggi.

“Piccolo è bello”

sembrerebbe uno spot per abitazioni non superdotate …ma il tema progettuale della piccola dimensione è un tema molto intrigante ed interessante pieno di vincoli e richieste della committenza con cui … misurarsi. I giapponesi oggi sono maestri in tal senso, nelle loro cellule abitative, cucina e soggiorno integrati anche con la stanza da letto. Quando penso ai mini appartamenti giapponesi mi viene sempre in mente il film “il ragazzo di campagna”. Renato Pozzetto nel suo mini appartamento taac … A parte l’aspetto comico, mi piace pensare che quello che fanno oggi i giapponesi noi lo avevamo già fatto nei favolosi anni ottanta al cinema e ci ridevamo sopra…

Oggi i progettisti chiedono alle aziende sempre di più sistemi modulari componibili che riescono ad integrare la zona giorno e la cucina in un unico elemento. LAGO che nel suo dna ha da sempre il concetto di “sistema”, è una di quelle aziende che più di tutte ha sviluppato questo concetto. Lago non nasce come produttore di cucine, quindi il sistema cucina 36e8  si porta dietro tutto il retaggio che viene dai sistemi giorno e notte. Basta pensare che le colonne delle cucine sono fatte con la stessa tecnica “a spalla” degli armadi e le basi e pensili hanno una diretta discendenza dai contenitori modulari della zona giono 36e8.

cucina e soggiorno integrati …

Chi ha da sempre prodotto solo cucine oggi deve fare un grande sforzo per soddisfare tale richiesta andando ad implementare la produzione con un vero e proprio sistema giorno che però risulta quasi sempre incompleto e poco adatto alle richieste sempre più articolate dei progettisti.

Spesso si rischia di portare il cliente verso costose lavorazioni fuori misura o a rinunciare a soluzioni compositive più accattivanti. Proprio perchè le soluzioni giorno che la stragrande maggioranza dei produttori di cucine propone si limita a dei contenitori presi a prestito dai pensili delle cucine ai quali non viene fatto altro che montare delle ante a ribalta e messo sopra un top di 12-18mm di spessore. Mentre sappiamo bene che chi produce sistemi giorno offre una componibilità ed una varietà di elementi vastissima che vanno dal sistema libreria a spalla, sistemi a boiserie, l’integrabilità con elementi armadiatura, ad elementi modulari in ferro, vetro, una serie di complementi giorno dedicati.

La cucina LAGO di Mimma e Donato

La cucina LAGO di Mimma e Donato

Lei architetto lui sommelier, il risultato non poteva che essere un mix di forme accattivanti e gusti ricercati. La cucina 36e8 LAGO si presenta subito come la protagonista della grande zona giorno con la prevalenza del nero lucido, che dona un gusto corposo ed intenso alla composizione, gli elementi a giorno colorati conferiscono un retrogusto che sa di ribes, limone e menta… la cucina si accompagna egregiamente con una zona pranzo ed una zona tv dai toni caldi che seguono perfettamente il linguaggio formale della cucina.

HDR_1

 

DSC04714DSC04698

DSC04715DSC04722

Si consiglia una degustazione a temperatura ambiente….

Cucina 36e8– Daniele Lago, 2009

Vincitrice del Good Design Award 2009
16 brevetti depositati

La cucina 36e8 è un progetto che alleggerisce la percezione d’ingombro delle cucine tradizionali. Una leggerezza che nasce dallo stesso approccio progettuale del sistema per living 36e8, basata sul quadrato 36,8cm x 36,8cm.

Si tratta di un cambiamento rivoluzionario, in rottura con le configurazioni standard dell’ambiente cucina che si esprimono a multipli di 15 o 30cm.

La cucina 36e8 è una cucina modulare unica nel suo genere: i contenitori, posizionabili orizzontalmente e verticalmente, possono essere composti in modo infinito su un’ipotetica griglia (36,8cm x 36,8cm e 18,4cm x 18,4cm).

Grazie al modulo 36e8, il contenimento domestico non è più dettato dagli elettrodomestici da incasso (45-60-90cm). Il che si traduce in una grande libertà di composizione. Ciascuno può esprimere liberamente la propria creatività personale, scegliendo contenitori, profondità, finiture e colori.

Con il modulo quadrato, assolutamente atipico nell’ambiente cucina, è possibile sganciarsi dai rigidi schemi compositivi e creare volumi e forme sorprendenti. Nasce un linguaggio estetico nuovo, che permette di attrezzare la parete della cucina con geometrie inconsuete come alberi, nuvole, aragoste, figure astratte.

Quest’innovazione lascia spazio alla creatività personale. Sei tu che crei la tua cucina, scegliendo contenitori, profondità, finiture, colori. Sei tu il designer.

Il sistema cucine 36e8 è concepito su tre macro aree: pensili, basi con vari tipi di top e dispense, nelle quali si può integrare la colonna frigo e gli elettrodomestici Smeg e Miele.

Due le dispense disponibili per la cucina 36e8: le colonne 36e8 e le dispense N.O.W.. Entrambe sono progettate per integrare gli elettrodomestici.

Mobili Riva1920 a Casa di Piero e Valentina

Mobili Riva1920 a Casa di Piero e Valentina

Finalmente ho un pò di tempo da dedicare al blog. Oggi siamo a casa di Piero e Valentina una bellissima casa in legno firmata Griffner realizzata nel giro di qualche settimana grazie alla prefabbricazione spinta ed ai contenuti tecnologici impiegati da questa azienda austriaca. I mobili non potevano essere da meno… Per la cucina e la camera da letto sono stati scelti mobili Riva1920, la grande falegnameria industrializzata di Cantù. Il legno massello, assenza totale di vernici, assenza totale di pannelli truciolari, utilizzo di legni di forestazione e legname di recupero… sono solo alcune delle caratteristiche di questi mobili unici, vedi post_2010.

DSC04463

DSC04435

C2DSC04445

 

DSC04454DSC04450

 

 

 

Il gruppo notte che hanno scelto è quello disegnato da Pininfarina per Riva.

Questo è un lavoro di circa un’anno fa, oggi di ritorno dal salone del Mobile di Milano 2013,   si nota un ritorno generale all’utilizzo del legno, non più come essenza (è senza) stampata su un pannello industriale, ma come vero e proprio elemento naturale, materico, capace di scongelare gli ambienti diventati eccessivamente moderni, minimali, asettici, freddi.

La cucina  design: Matteo Thun

Dallo stile semplice e rigoroso dell’Architetto Matteo Thun nasce “La Cucina”, realizzata interamente in legno multistrato impiallacciato e disponibile in varie essenze. Con la caratteristica finitura ad olio naturale agli estratti di pino, “La Cucina” presenta un’elegante continuità di venatura su basi, pensili e colonne.

 

Matteo Thun Designer

Matteo Thun & Partners sviluppa progetti nei campi dell’architettura e del design. Lo studio è composto da un team di 50 professionisti, tra architetti, designer e grafici. Il continuo dialogo interdisciplinare determina il successo della “grande famiglia” di via Appiani a Milano.

 

La cucina in muratura di Silvana

La cucina in muratura di Silvana

Iniziamo il nuovo anno in compagnia di Silvana che ci apre le porte della sua casa nell’ accogliente e calda cucina Scavolini, niente di più indicato in questo periodo natalizio.

DSC04075pLa cucina di Silvana

DSC04098DSC04070

DSC04075 DSC04121

Questa cucina risveglia sensazioni, odori, colori e sapori oramai persi nel turbinio di uno stile di vita sempre più frenetico e lontano da certi valori. A casa di Silvana si fà tutto con più calma, c’è sempre tempo per un buon caffè e una piacevole chiacchierata con la padrona di casa che ci rapisce e ci incanta con i suoi racconti davanti al focolare. E’ stato proprio un bel pomeriggio, grazie Silvana.

 

design by Sergio Di Nisio

Natura che traspare e gusto di campagna

Questa cucina più di tutte riesce a restituire il fascino di un vissuto familiare d’altri tempi e il calore di un ambiente sereno e naturale.
Ispirata alla cultura delle vecchie case di campagna, è stata rifinita con procedure artigianali che esaltano valori e contenuti di un mondo conviviale che in tanti vorremmo recuperare.
Legni e colori naturali, muretti e piani rustici, ceramiche, vetrine, madie, nicchie, camini.
Situazioni e oggetti della memoria che sono parte vitale della nostra storia e che la cucina ci fa riassaporare.

mobili LAGO a casa di Enrica …

mobili LAGO a casa di Enrica

Questa volta ad aprirci la porta di casa è Enrica, anche qui il colore ci guida nella scoperta di questa accogliente casa. Entrando ci si trova di fronte ad un monolite smaterializzato in vetro bianco opaco e specchio e solo dopo un attento esame ci si accorge che si tratta del contenitore del frigorifero e della dispensa. Volgendo lo sguardo a sinistra fà capolino la bellissima cucina LAGO, su uno sfondo bianco opaco delle note di colore posizionate in maniera apparentemente casuale sembrano essere il risultato di un lavoro di patchwork di un sapiente artigiano. Nel living abbiamo realizzato una quinta con una composizione di vasi sospesi erbavoglio di Emporium per dividere la zona pranzo dalla zona divano, cosi da avere il tavolo nella zona più luminosa che riceve luce naturale dall’ampia finestra del soggiorno, mentre la zona divano risulta essere un’alcova intima, accogliente e nascosta alla vista di chi entra nell’ambiente, la quinta lascia intravedere una nuvola stilizzata di colore su di uno sfondo nero che aumenta la profondità dell’ambiente e mette in risalto i colori saturi di 36e8 di LAGO.

Al primo piano

quasi per continuità con la colonne della cucina un armadio su misura bianco e specchio scompare e definisce la lunghezza del disimpegno. Lo studio è giocato sui toni caldi del rosso, aragosta e sole, il vano per il pc è stato creato nella libreria semplicemente con un box alla Judd ottenuto semplicemente giocando con le due profondità di LAGOLinea. Nella camera da letto invece regnano i toni tenui del cocco del mandorla e del bianco, per uno spazio dove trovare la tranquillità e la pace dopo una giornata frenetica. Anche qui è tutto sospeso, a partire dal letto Fluttua, i comodini 36e8 ed infine il comò 36e8 che acquista una triplice funzione, oltre che comò appunto è anche pedana portaborsa, specchiera e anche toletta-trucco. Il viaggio in casa di Enrica finisce qui a questo punto mi torna in mente una sorta di clip veloce di tutto il percorso progettuale che ci ha portato fin qui dal primo sopralluogo fino ad adesso che sto scrivendo questo post, ed Enrica sorridendo dirà: “e di tempo ne è passato…” Ogni progetto è sempre un viaggio nuovo e pieno di sorprese … allora che ne dite iniziamo un nuovo viaggio insieme?

mobili di design a Casa di Raffaele e Benedetta

mobili di design LAGO a Casa di Raffaele e Benedetta

Questa volta siamo a casa di Raffaele l’architetto, sua moglie Benedetta ed il piccolo Mattia

 

non è semplice descrivere le complessità e le contraddizioni di questa casa, sarebbe bello chiederlo direttamente a lui, l’architetto, per capire quali sono stati i percorsi mentali e progettuali che hanno portato ad un risultato cosi elegante, minimale e allo stesso tempo non banale e scevro di personalità. Una cosa che colpisce di questa casa è l’uso delle forme pure sia per la scelta delle controsoffittature che degli elementi d’ arredo che vanno a comporsi in un dialogo continuo e sinuoso che non racconta tutto in due minuti, è una casa che si lascia leggere un pò alla volta e ci racconta dei dettagli originali ed insoliti. Termino questo post chiedendo a Raffaele quale è stato l’approccio ad un progetto di ristrutturazione cosi complesso ed audace.

 

 

qualche notizia su Lago

Lago, uomo, design, accessibilità

L’uomo al centro di tutto a cui offrire prodotti di design ad un prezzo accessibile per condividere anche il bello della vita, questo e’ un po’ il riassunto del manifesto della Lago.
Un’azienda con un concetto di design giovane e fresco.
Non i soliti triti e ritriti designers ma nuove leve dell’Italian design, famoso in tutto il mondo. Sto parlando di Daniele Lago, art director dell’omonima azienda di famiglia.
Proprio quest’ultimo e stato il fautore della trasformazione aziendale e della sua comunicazione. Prodotti ben fatti, a prezzi competitivi ma soprattutto di design. Molti suoi progetti hanno ricevuto premi nazionali ed internazionali e sono stati super pubblicati, ne cito alcuni:
1997 Cassettiera “MORGANA” Menzione speciale Young&Design
1999 Libreria-contenitore “NET” Menzione speciale Young&Design
2000 Letto “SINUE’” Menzione speciale Young&Design
2001 Libreria-contenitore “NET” Selezionato IDot
2001 Stand “Casa su misura” 1° premio
2002 Libreria “TANGRAM” Menzione speciale Young&Design
2002 Libreria “STATICA” 3° premio Young&Design
2002 Libreria “STATICA” Selezionato Biennale BIO.
Lago oltre un sito molto bello e’ una delle pochissime aziende del settore che ha un’innovativa in tutti gli aspetti sicuramente e’ un’azienda che sta avendo e sempre di piu’ avra’ successo sul mercato. Curano tutti i dettagli cosicche’ il packaging diventa anch’esso veicolo di comunicazione con stampe personalizzate che cambiano tutti gli anni. Ai  prodotti vengono tolti gli orpelli decorativi per enfatizzare l’apetto formale e giocare con i colori.
Alcuni sono veramente nuovi, diversi, emozionanti come il letto sospeso FLUTTUA o il letto morbidoso dall’apparenza rigido ma al tatto morbido. Originale la libreria Net fatta da cubi da cm. 40×40 componibile all’infinito o la mensola STATICA che si basa sul concetto della leva per tenere le mensole dritte. Un’azienda che consiglio in tutti i sensi, qui sotto i riferimenti.

mobili LAGO a Casa di Dina e Lorenzo

mobili LAGO a Casa di Dina e Lorenzo

Dopo un po’ di tempo che il blog era in sonno ed aver accumulato tanto materiale da pubblicare questa volta postiamo le immagini della casa di Dina e Lorenzo, che dopo essere tornati dal viaggio di nozze, ci hanno aperto le porte della loro casa e solo adesso ho trovato il tempo di farvi vedere le foto.

Questa casa è il risultato di un lungo lavoro di ristrutturazione dove la padrona di casa ha saputo calibrare funzionalità, estetica e colore. Al piano terra nella grande cucina, ricavata dall’unione di due ambienti, dominano i colori del grafite e del lilla mediati dal grigio chiaro dei pavimenti e sottolineati da un tocco di bianco e nero.

i mobili sospesi LAGO

sono i protagonisti dell’ambiente che risulta arricchito di carattere ed estrema funzionalità. Per la cucina è stata scelta la lavastoviglie sospesa montata alla stessa altezza del lavello, in maniera tale da avere, funzionalità, per la comodità d’uso della lavastoviglie ed estetica, poiché le forme risultano più articolate e varie. La penisola anche qui divide la zona “cuoco” dalla zona pranzo dove il più grande dei tavoli AIR (250 x100) laccato bianco completa questo ambiente allungato.

Per il la sala TV

i padroni di casa si sono ispirati alla composizione 324 del catalogo LagoLINEA con i colori invertiti, il nero della parete dona il giusto livello di intimità e penombra ideali per guardare la TV. I cavi della televisione e di tutte le periferiche sono stati sapientemente celati all’interno della parete, in fase di ammodernamento dell’impianto elettrico, è stato inserito un tubo di dimensioni generose che collega una scatola dietro la TV con la parte posteriore del contenitore con anta a ribalta LAGO, dove abbiamo montato un passacavi all’interno sullo schienale del mobile. La zona notte, ricavata nel sottotetto, risulta essere molto calda ed accogliente, il grande armadio laccato avorio opaco è stato realizzato completamente su disegno, sopra il letto imbottito è stato realizzata una piccola libreria con il sistema LagoLINEA quasi un capriccio, o meglio, ogni riccio un capriccio, mentre a sinistra del letto abbiamo ricavato una zona toletta con due contenitori ad un cassetto e la specchiera 36e8 LAGO. Questa casa mi è piaciuta perché coniuga la pulizia delle forme e la contemporaneità dei mobili LAGO alla funzionalità e comodità d’uso e manutenzione degli ambienti, la zona notte invece rivela un calore inatteso.

Grazie Dina e Lorenzo
4JBDPZRQVENP

La cucina LAGO di Gilda

La cucina LAGO di Gilda

Questa volta vi mostriamo le immagini della cucina di Gilda e Domenico,

anche qui la leggerezza e l’assenza di gravità sono i protagonisti dello spazio, il disegno della cucina si sviluppa su quattro lati di cui uno occupato da un armadiatura che nasconde la dispensa, il frigorifero e il forno, sotto il quale è stato ricavato lo spazio per la lavastoviglie free-standing,  il lavello è stato posizionato sotto la finestra per poter sfruttare al massimo la luce naturale ed offrire una distrazione visiva durante le normali operazioni di lavoro, per il piano cottura è stato scelto un modello a quattro fuochi in linea posizionato su di un piano profondo ben 67 cm offre degli ampi spazi davanti e dietro la zona cottura, infine la penisola divide la zona operativa  dalla zona pranzo occupata dal tavolo. I pensili vanno a disegnare la lunga parete che si estende fino a tutta la zona giorno risolvendo in un unico tratto  la cappa aspirante, la zona TV con gli spazi ordinati per i relativi accessori  (decoder, gamestation ecc.) ed ovviamente offrire anche un  generoso contenimento.

Con questa cucina crediamo di aver esaudito tutte le richieste di Gilda,

che ne dite manca qualcosa?

mobili LAGO a casa di Lina e Tiziano

mobili LAGO a casa di Lina e Tiziano

I primi articoli dell’anno li dedichiamo ai lavori più interessanti e stimolanti del 2010…

… a casa di Lina e Tiziano abbiamo realizzato un arredamento giocato sui toni sobri ed eleganti del MANDORLA, SOLE e GRAFITE, la cucina sospesa  36e8 di LAGO è la protagonista dello spazio, diventa  il punto di fuga della zona giorno nel quale si convogliano le linee fluide e allungate della parete TV. La finitura delle pareti e dei pavimenti completano il gioco dei colori tono su tono che si mescolano in una miscela dal sapore caldo e accogliente.

Grazie a Lina e Tiziano

Cucina 36e8– Daniele Lago, 2009

Vincitrice del Good Design Award 2009
16 brevetti depositati

La cucina 36e8 è un progetto che alleggerisce la percezione d’ingombro delle cucine tradizionali. Una leggerezza che nasce dallo stesso approccio progettuale del sistema per living 36e8, basata sul quadrato 36,8cm x 36,8cm.

Si tratta di un cambiamento rivoluzionario, in rottura con le configurazioni standard dell’ambiente cucina che si esprimono a multipli di 15 o 30cm.

La cucina 36e8 è una cucina modulare unica nel suo genere: i contenitori, posizionabili orizzontalmente e verticalmente, possono essere composti in modo infinito su un’ipotetica griglia (36,8cm x 36,8cm e 18,4cm x 18,4cm).

Grazie al modulo 36e8, il contenimento domestico non è più dettato dagli elettrodomestici da incasso (45-60-90cm). Il che si traduce in una grande libertà di composizione. Ciascuno può esprimere liberamente la propria creatività personale, scegliendo contenitori, profondità, finiture e colori.

Con il modulo quadrato, assolutamente atipico nell’ambiente cucina, è possibile sganciarsi dai rigidi schemi compositivi e creare volumi e forme sorprendenti. Nasce un linguaggio estetico nuovo, che permette di attrezzare la parete della cucina con geometrie inconsuete come alberi, nuvole, aragoste, figure astratte.

Quest’innovazione lascia spazio alla creatività personale. Sei tu che crei la tua cucina, scegliendo contenitori, profondità, finiture, colori. Sei tu il designer.

Il sistema cucine 36e8 è concepito su tre macro aree: pensili, basi con vari tipi di top e dispense, nelle quali si può integrare la colonna frigo e gli elettrodomestici Smeg e Miele.

Due le dispense disponibili per la cucina 36e8: le colonne 36e8 e le dispense N.O.W.. Entrambe sono progettate per integrare gli elettrodomestici.