Stirling solare la nuova frontiera dell’energia ecosostenibile

Al matrimonio di mio cugino Nicola, lo Zio Enzo mi ha aperto gli occhi sulla nuova frontiera dell’energia ecosostenibile.

L’impianto Stirling Solare è un sistema in grado di catturare l’energia del sole e sfruttarla per la produzione di energia elettrica e termica…

Il principio è molto semplice: una parabola, dalla forma simile a quella usate per la tv satellitare ma dalla dimensione maggiore, (da 1,2m a 5m circa) ha il lato concavo rivestito di specchi con la funzione di catturare l’energia termica del sole, grazie anche ad un sistema ad inseguimento, concentra i raggi del sole sul fuoco della parabola dove si trova la camera di espansione di un motore Stirling.

Tech-how-main-view

Il motore Stirling è un invenzione ottocentesca, riutilizzata e rivisitata per essere adottata in questo tipo di impianto, la camera di espansione contiene un gas che si dilata con il calore (del sole) e si contrae con il raffreddamento azionando un pistone dotato di una bobina elettrica in grado di produrre energia alternata.

Infiniastirlingengine

Sono molto interessanti le recenti applicazioni in ambito domestico che questi impianti cominciano ad avere grazie alla ottimizzazione dei rendimenti con la riduzione delle dimensioni d’ingombro.

44-inch-solar-dish-kit

I vantaggi rispetto ad impianto fotovoltaico tradizionale sono: innanzitutto il minor costo, l’ingombro ridotto che ne consente l’installazione in spazi più piccoli rispetto a quelli richiesti da un impianto fotovoltaico e poi sicuramente il vantaggio di avere a disposizione una quantità di energia termica (oltre a quella elettrica) da sfruttare anche per il riscaldamento e la climatizzazione.

Migliorare l’ambiente è possibile, la sostenibilità va perseguita anche attraverso l’innovazione!

“La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.”
Albert Einstein (fisico)

Technorati Tags: , , , , , , , ,

Questa voce è stata pubblicata in Science e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Stirling solare la nuova frontiera dell’energia ecosostenibile

  1. pastorino michele scrive:

    Sapevo della parabola termica,ma la vostra é nettamente speciale . Si puo installare in un poggiolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *