Cucina e soggiorno integrati

… come i sistemi giorno, notte e cucina oggi vanno ad integrarsi

Cari amici in questo post vi mostriamo le immagini di una cucina e soggiorno integrati in un’unico ambiente. Ambienti come ingresso, retrocucina, tinello, sala da pranzo tipici degli appartamenti realizzati negli anni 60 e 70, oggi sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove abitazioni sembrano estinti . Sembrerebbe una cosa cosa molto gradita ai modernisti che oggi finalmente possono mettere tutto dentro un unico camerone

cucina e soggiorno integrati …

Siamo sicuri che alla fine poi si tratti di un camerone? Sempre di più ci troviamo a fare i conti al centimetro e dobbiamo confrontarci con le problematiche della piccola dimensione degli alloggi.

“Piccolo è bello”

sembrerebbe uno spot per abitazioni non superdotate …ma il tema progettuale della piccola dimensione è un tema molto intrigante ed interessante pieno di vincoli e richieste della committenza con cui … misurarsi. I giapponesi oggi sono maestri in tal senso, nelle loro cellule abitative, cucina e soggiorno integrati anche con la stanza da letto. Quando penso ai mini appartamenti giapponesi mi viene sempre in mente il film “il ragazzo di campagna”. Renato Pozzetto nel suo mini appartamento taac … A parte l’aspetto comico, mi piace pensare che quello che fanno oggi i giapponesi noi lo avevamo già fatto nei favolosi anni ottanta al cinema e ci ridevamo sopra…

Oggi i progettisti chiedono alle aziende sempre di più sistemi modulari componibili che riescono ad integrare la zona giorno e la cucina in un unico elemento. LAGO che nel suo dna ha da sempre il concetto di “sistema”, è una di quelle aziende che più di tutte ha sviluppato questo concetto. Lago non nasce come produttore di cucine, quindi il sistema cucina 36e8  si porta dietro tutto il retaggio che viene dai sistemi giorno e notte. Basta pensare che le colonne delle cucine sono fatte con la stessa tecnica “a spalla” degli armadi e le basi e pensili hanno una diretta discendenza dai contenitori modulari della zona giono 36e8.

cucina e soggiorno integrati …

Chi ha da sempre prodotto solo cucine oggi deve fare un grande sforzo per soddisfare tale richiesta andando ad implementare la produzione con un vero e proprio sistema giorno che però risulta quasi sempre incompleto e poco adatto alle richieste sempre più articolate dei progettisti.

Spesso si rischia di portare il cliente verso costose lavorazioni fuori misura o a rinunciare a soluzioni compositive più accattivanti. Proprio perchè le soluzioni giorno che la stragrande maggioranza dei produttori di cucine propone si limita a dei contenitori presi a prestito dai pensili delle cucine ai quali non viene fatto altro che montare delle ante a ribalta e messo sopra un top di 12-18mm di spessore. Mentre sappiamo bene che chi produce sistemi giorno offre una componibilità ed una varietà di elementi vastissima che vanno dal sistema libreria a spalla, sistemi a boiserie, l’integrabilità con elementi armadiatura, ad elementi modulari in ferro, vetro, una serie di complementi giorno dedicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.