Bioarchitettura comfort design

Bioarchitettura comfort design cosa significano questi termini?

Proviamo a spiegarli in parole povere.

Parlare di case in legno non equivale a parlare di bioarchitettura o bioedilizia, per bioarchitettura si intende costruzione realizzata interamente (o quasi) con materiali di origine naturale come legno, fibra di legno, fibra di lino, fibra di canapa, fibra di cellulosa, sughero, gesso, terra, paglia … troppo spesso si usa in maniera trasversale il termine associandolo a costruzioni che di naturale probabilmente hanno solo il legno trascurando tutto il resto.

Il comfort è una cosa molto difficile da spiegare andrebbe provato, possiamo dire che nell’edilizia tradizionale quella in cui siamo abituati a vivere, quasi mai ci troviamo in una situazione di comfort. Significa avere una maggior uniformità delle temperature delle superfici dell’ambiente, significa non avere la sensazione di freddo o piedi freddi, non provare sensazione di freddo quando ci si avvicina ad una finestra. Tecnicamente ci si trova in condizioni di comfort quando abbiamo un’umidità relativa attorno al 60% una differenza tra la temperatura dell’aria e la temperatura operativa inferiore a 2°C ed una velocita dell’aria inferiore a 0,2m/sec. (per maggiori approfondimenti)

Il termine design letteralmente significa disegno, quindi progetto, nell’accezione comune del termine si tende a confonderlo con stile. Lo stile riguarda l’estetica dell’oggetto che in un certo senso è legata al disegno, ma quando si dice “questo è un mobile di design” si intende dire un mobile bello da vedere, con un’estetica piacevole. Il design riguarda il progetto dell’oggetto nei sui aspetti si estetici ma anche tecnici, ingegneristici ed esecutivi.

Amici come al solito vi salutiamo con l’invito di venirci a trovare anche solo per un caffè, magari anche solo per la curiosita di capire come è fatta una casa in legno ad alta efficienza energetica realizzata secondo i principi di bioarchitettura comfort design.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *